dracula di bram stoker

Periodo interessante per l'editoria italiana collegata alla figura del vampiro. Due note case editrici italiane hanno dedicato, a poca distanza una dall'altra, rispettivamente un volume ciascuna dedicato alla figura del Conte Dracula, figura ideata dallo scrittore irlandese Bram Stoker.
In questo volumetto dai connotati veloci e pressanti, assistiamo alle vicende di Abraham Van Helsing e dei suoi alleati in questa caccia contro il mostro, contro il nemico succhiasangue che viene da lontano per invadere la città di Londra con i suoi canini e la sua sete di sangue. La figura del Conte in questa versione di Recchioni, Monteleone e des Dorides, viene tratteggiata seguendo le "direttive originali" del suo creatore, Stoker. Immergendoci in una storia dalle tinte cupe e fosche e dai connotati rapidi, che ricordano molto i film "all'americana", gli autori ci fanno entrare immediatamente nel mondo vampiresco con un'agilità impressionante e con la stessa ce ne fanno uscire alacremente, lasciandoci impressa nella mente la figura evanescente del grande Dracula.
Tutto forse troppo veloce, costretto in una veste editoriale che ingabbia, che però ci consegna interessanti prefazioni e approfondimenti.
---
DRACULA DI BRAM STOKER (ROBERTO RECCHIONI PRESENTA: I MAESTRI DELL'ORRORE)
Testi: Michele Monteleone;
Disegni: Fabrizio des Dorides;
Star Comics
112pag.; b/n; brossurato+cartonato; €15,00;
www.starcomics.com
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book