trinity blood #5

Eccoci arrivati al terzo post in una sola giornata e per oggi mi fermo qui ^_^
Questa volta sotto il "mirino" del blog HermesWorks c'è un bellissimo manga ispirato da una serie di romanzi, che in Giappone vengono chiamati "light novel" (o anche rainobe), che essenzialmente sono dei libri creati e scritti come romanzi, ma correlati da parti disegnate, che costituiscono parte integrante del romanzo stesso, insomma un romanzo scritto e disegnato.
Mentre vi scrivo è uscito da poco l'ottavo volume della serie, la quale nel paese del sol levante è ancora in corso e sembra non arrestarsi. Il titolo, nel paese dei samurai, ha avuto un successo particolarmente alto, tanto che dopo la morte dell'autore Sunao Yoshida, gli sono stati dedicati questa intera serie manga ed un anime composto da 24 episodi.
Trinity Blood è ambientato in un mondo post apocalittico, dove l'Armageddon ha distrutto tutti gli equilibri dell'umanità ed ha introdotto una nuova specie sul pianeta: i vampiri. La conformazione geo-politica della Terra si è divisa in due: da una parte quelli che i vampiri chiamano i Terran (gli umani), con i loro governi e il Vaticano in prima linea e dall'altra l'Impero dei Methuselah (come rispettosamente si autodefiniscono i vampiri). L'impero è dominato da una misteriosa quanto eterna imperatrice che ha il completo controllo dell'intera razza dei vampiri e che sembra li abbia creati, alla quale tutti devono immenso rispetto, nonostante si nasconda dietro elaboratissimi abiti gotici e veli che le nascondono il volto per intero.
Tutto comincia con la missione itinerante di padre Abel Nightroad, che cerca di raggiungere Roma, sede del Vaticano. Durante questo viaggio fa la conoscenza di una giovane suora particolarmente guerresca e allegra: Esthel Blanche, che si ritrova senza la sua diocesi dopo l'attacco deciso da un potente vampiro della zona dove resiedeva. Ormai sola, decide di aggregarsi a padre Abel ed assieme anche al misterioso e robotico padre Tres, cominicia l'avventura, che li porterà sino a Roma. Quando arrivano nella Città Eterna, sede del Vaticano, la Santa Sede, sotto l'egida privata del Cardinale Caterina Sforza, decide di cominciare a instaurare un rapporto diplomatico con l'Impero dei Methuselah, per allentarne la tensione e per mettere fine alle ostilità internazionali con l'Impero stesso. Il viaggio diplomatico segreto che ne seguirà, porterà i tre e soprattutto Abel e Esthel ad incontrare l'altezzoso e indomito Conte di Memphis Ion Fortuna e a scoprire i primi frammenti di un accurato complotto riguardante l'Augusta Imperatrice dei Methuselah, organizzato da una oscura e misteriosa organizzazione chiamata Rosencruz.
In questa bellissima avventura si dipanano situazioni comiche davvero divertenti e la serietà di un impianto narrativo costruito nei minimi dettagli, con una particolare attenzione alle gerarchie e le organizzazioni sociali. Un manga che non può mancare nella libreria degli appassionati della razza immortale succhiasangue!
---
TRINITY BLOOD #5
Soggetto: Sunao Yoshida;
Characters design: Thores Shibamoto;
Disegni: Kiyo Kyujyo;
Panini Comics/Planet Manga
176pag.; b/n; sovraccoperta col.; €4,90;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book