thermae romae vol.1

Arriva anche qui in Italia il manga sull'antica Roma e le sue terme dell'autrice giapponese Mari Yamazaki. Un viaggio vero e proprio, anzi una serie di viaggi avanti ed indietro nel tempo per l'ingegnere di terme dell'antica Roma Lucio, che si ritroverà ad incontrare più di una volta il "popolo dalla faccia piatta" del Giappone moderno, dal quale secondo l'autrice Lucio carpirà i segreti delle terme e adatterà i congegni e le modalità dell'uso delle terme che il popolo del Sol Levante ha insito nella propria cultura. Cinque capitoli per cinque viaggi alla scoperta e alla comparazione di due mondi completamente differenti per tempo e spazio, che contrariamente a quanto si può pensare hanno però alcuni flebili punti di collegamento culturale. Questi punti passano tutti per l'uso benefico delle terme.
Unico punto a sfavore di questa serie è l'evidente posizione di Lucio all'interno della storia, che sembra essere un completo incompetente che sfrutta la conoscenza di circa diciotto secoli dopo unicamente riguardante il popolo giapponese per creare delle terme a Roma. La sensazione che mi ha dato la lettura di questo manga è quella che l'autrice voglia comunicare al lettore che "i giapponesi del XX secolo lo fanno meglio dei romani del II sec. d.C.", sensazione sgradevole considerando la distanza culturale, tecnologia e temporale tra le due civiltà egualmente importanti.
---
THERMAE ROMAE #1
Di: Mari Yamazaki;
Star Comics
192pag.; b/n; cover col.; €5,90;
disponibile dal 19 Ottobre al 19 Novembre 2011 al prezzo promozionale di €1,90 nelle fumetterie aderenti all'iniziativa;
www.starcomics.com
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book