darren shan 1

La saga di Darren Shan, inizialmente creata dallo scrittore irlandese Darren O'Shaughnessy, ultimamente in Italia è saltata alla ribalta, grazie al primo film della saga, intitolato "Aiuto Vampiro", del regista americano Paul Weitz, che in questo primo flim raccoglie i primi tre volumi della saga letteraria che è composta da otto volumi.
Qui invece parleremo del manga, creato in Giappone dal mangaka Takahiro Arai. La saga formato fumetto è costituita da dodici volumi, che riprendono la saga di Darren Shan e della sua trasformazione in vampiro.
Questo primo numero, intitolato come il primo libro è "Cirque du Freak" e ricalca in qualche modo il primo romanzo. Lo stesspo autore della serie ha scritto i testi del manga, mentre ad Arai è stato dato il compito dei disegni. Lo stile di questo manga nel suo complesso è estremamente semplice e si pone come un manga per ragazzi, anche se al suo interno possono essere viste alcune buone peculiarità collegate alla visione horror del personaggio del vampiro.
I personaggi principali del primo volume e anche della serie, sono i due giovani Darren Shan e il suo strettissimo migliore amico Steve, con cui ha una relazione di amicizia davvero particolare ed empatica che travalica in alcuni casi la semplice amicizia.
Una sera Darren riceve da uno sconosciuto un volantino pubblicitario riguardante una rappresentazione di un misterioso circo degli orrori che si terrà in città. L'organizzazione di questi circhi è stata vietata già da tempo ed è per questo che la visione dello spettacolo è stata organizzata in maniera clandestina. Ma i due protagonisti non si possono lasciare scappare l'occasione di trasgredire le regole, in particolar modo Darren, che vuole a tutti i costi vedere lo spettacolo di un ragno davvero speciale, specie animale che lui adora particolarmente. Ma anche l'amico Steve ha un interesse nascosto, che non farà mai trapelare, nemmeno al suo migliore amico Darren. Così i due si recano allo spettacolo e dal quel momento la loro vita cambierà drasticamente. Tutto porterà Darren a prendere una decisione davvero improvvisa, pur di salvare la vita a Steve, riceverà in dono una nuova vita. Lo stesso tipo di vita che Steve ha sempre agognato ma che non potrà mai avere. Da qui l'odio tra i due che sarà il cardine del secondo volume e di quelli successivi.
Mentre le pagine scorrono faremo la conoscenza di alcuni dei personaggi del circo degli orrori e in particolar modo di Mr.Crepsley, un vampiro. Sarà proprio lui a chiedere in cambio la vita di Darren per quella di Steve. Conosceremo il modo di vivere dei vampiri della saga, le paure recondite dei personaggi e le scelte che Darren dovrà compiere per un bene superiore per lui vitale: l'amicizia.
Un manga delizioso e di facile lettura che senza troppe pretese ci immerge nel mirabolante mondo dei vampiri di O'Shaughnessy.
---
DARREN SHAN #1 DI 12 - CIRQUE DU FREAK
Storia: Darren Shan;
Disegni : Takahiro Arai;
Star Comics
208pag.; b/n; cover col.; €4,20;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book