la lunga notte de l'insonne - desdemona metus e le storie di radio strega

Normalmente non mi appresto a recensire libri, anche perché questo blog tratta solamente di fumetti.
Questo libro però fa eccezione. Per due motivi in particolare. Il primo è essenzialmente editoriale, nel senso che queste 250 pagine di parole, sono in stretti collegamento con la serie di Desdemona Metus, la protagonista della serie L'Insonne. Il secondo motivo è invece legato al "corso di lettura", nel senso che leggendo una dopo l'altra le avventure scritte da Di Bernardo su questo libro, non si può rimanere insensibili ad un'arte portata all'eccesso, come quella della scrittura, che nelle parole di Di Bernardo sembra davvero avere trovato piena espressione.
Ogni storia raccontata rappresenta in qualche modo uno spaccato strabiliante dell'Italia di ieri e di oggi, forse un po' nascosto o più precisamente esorcizzato e lasciato da parte da tutti noi. Un mondo di avventure noir e vicine alla morte da cui molto spesso preferiamo allontanarci, quasi potessero contagiarci come una malattia. Di Bernardo proprio in queste pagine, ci avvicina al fascino del mistero, del noir. Le sue parole sono una amalgama di notti solitarie, di paure, di strani eventi, misteriosi e senza spiegazione, se non quella che la nostra mente ci porta irrazionalmente a produrre. Delle pagine magiche, che trascinano e non lasciano spazio al razionale puro, ma ci fanno sentire quel brivido gelido nella schiena, che ci fa accucciare nelle fredde notti invernali.
Un magico mondo quello delle misteriosi notti di Desdemona, che trova compimento in questo volume, che con tutto rispetto, spero non diventi un addio alle scene della bellissima e fascinosa Desdy, ma che possa unicamente rappresentare un altro capitolo aggiuntivo alle infinite storie che ci può raccontare, al dolore che può essere in qualche modo raccontato ed un po' sanato.
In definitiva un bellissimo volume come mai si erano letti penso, riguardo ad un personaggi dei fumetti, che di fumetti non sembra essere sazio, ma si espande magistralmente anche su altri media, rapendo poeticamente parola dopo parola.
---
LA LUNGA NOTTE DE L'INSONNE - DESDEMONA METUS E LE STORIE DI RADIO STREGA
di Giuseppe Di Bernardo
Illustrazioni all'interno di: Lucilla Stellato, Michela Da Sacco, Manuela Soriani, Daniele Statella, Francesco Bonanno, Fabiano Ambu, Rosa Puglisi, Giuseppe Manunta, Pierpaolo Putignano, Giuseppe De Luca, Francesca Da Sacco, Marisa Lo Zito, Sergio Gerasi, Antonio Menin, Andrea Fattori;
Capitoli a quattro mani: Antonio Lenoci, Daniela Zaccagnino, Gino Marchetti, Francesca Da Sacco;
Cover di: Giuseppe Di Bernardo & Massimiliano Guadagni ;
Marco Del Bucchia Editore
250 pag.; b/n+cover col;€14.50;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book