batman : la leggenda vol.7 - la spada di azrael

In questo settimo volume ci vengono presentate due situazioni particolari per Batman, il primo è l'avvento di Azrael, una sorta di guerriero dell'Ordine di St.Dumas, che ricalca un po' la visione moderna dei cavalieri templari che negli anni '90 circolava. Mentre nella seconda parte del volume assistiamo alla distruzione, letteralmente, di Gotham City: teatro oramai secolare delle avventure di buona parte del cast di eroi della DC Comics. Un evento quest'ultimo che sconvolgerà in maniera particolare la vita della città.
La storia dedicata ad Azrael è in definitiva particolarmente semplice ma in certi casi interessante, in particolar modo i punti in cui Alfred Pennyworth, l'ormai famoso "maggiordomo" tuttofare di casa Wayne, viene inserito a pieno titolo nelle vicende ed è sono sue in certi casi le intuizioni importanti che manderanno avanti la ricerca del nuovo custode dello spirito angelico di Azrael e del suo precettore terreno (ma non troppo) Nomoz.
La seconda parte del volume consiste nel grande evento che ha sconvolto Gotham, dalle sue fondamenta, anche questa volta letteralmente parlando. Una faglia si è scatenata proprio sotto le viscere della città, condannando la gotica città ad una fine davvero distruttiva. Parecchi i morti, palazzi totalmente sbriciolati, feriti e incendi, mettono in ginocchio Gotham. Intanto Batman si trova bloccato in quella che è la sua base e che adesso è divenuta una prigione e rischia di divenire la sua sua bara, come quella di Alfred. Così decide di intrufolarsi nelle cavità aperte dalla faglia, che sommerse dall'acua potrebbero portare all'aperto. Intanto assistiamo all'entrata in scena di Nightwing, che da Bludhaven, si reca a Gotham per soccorrere i feriti. Qualcun altro fa la stessa cosa direttamente da Gotham, dalla centrale della polizia e addirittura su una sedia a rotelle: Barbara Gordon, che gestisce egregiamente i soccorsi cittadini e organizza gruppi di ufficiali in una rete di salvataggio minima e indispensabile. Assistiamo anche alle azioni di Cacciatrice, Anarky e della Detective Montoya, che avrà un ruolo importante nella saga settimanale intitolata "52". Molti degli eroi di casa Gotham sembrano essersi salvati, ma come loro anche un altro nemico di Batman è rimasto illeso: Due Facce...
---
BATMAN : LA LEGGENDA VOL.7 - LA SPADA DI AZRAEL
Storie: Danny O'Neil, Chuck Dixon, Alan Grant, Doug Moench;
Disegni: Joe Quesada, Mark Buckingham, Scott McDaniel, Klaus Janson, Graham Nolan;
Colori: Gloria Vasquez, Pam Rambo, Roberta Tewes, Gregory Wright;
Planeta DeAgostini/Panorama
192pag.; col.; cover col.; €9,90;
www.planetadeagostinicomics.it
www.panorama.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book