DC - TOP COW CROSSOVERS

Raccolte in un unico volume alcuni degli scontri tra i personaggi Top Cow (Witchblade e Darkness) e alcuni personaggi della DC Comics. Questo volume ci ripresenta un crossover (scontro tra personaggi generalmente di differenti case editrici) già presentato dalla Panini Comics anni addietro(2000). Oltre a questo scontro abbiamo JLA/Witchblade e Darkness/Superman, composto di due numeri.
Nel primo scontro vediamo uno dei capitoli più importanti per il destino di Jackie Estacado, che si trova a dover seguire le direttive dello zio adottivo Frankie Franchetti, che ha deciso di allungare le sue mire espansionistiche mafiose sino a Gotham City. La città però non sembra propensa a lasciarsi organizzare sotto l'egida di Franchetti, così il capomafia newyorkese, decide si sfoderare l'arma più potente che abbia nel fodero, il suo killer di fiducia: Jackie Estacado. Le cose però si fanno difficile, in quanto i criminali della città sembrano aver paura più di un certo paladino della giustizia chiamato Batman, che delle orribili morti a cui andranno in contro per mano di Estacado, portatore del potere primigenio della Tenebra. Così lo scontro tra i due si fa sempre più concreto. Ma ad aleggiare come un'ombra alle loro spalle c'è un legame tra i due con la bella Jenny, che dopo le vicende della serie regolare di Darkness, si è trasferita a Gotham City. La ragazza aveva fatto breccia nel cuore di Jackie e anche in quello di Bruce Wayne, che appoggia la sua amorevole voglia di cambiare il mondo con l'amore.Così Jackie si decide a denunciare lo zio Franchetti (o più propriamente ad autoaccusarsi di tutti gli omicidi della famiglia mafiosa), ma la soffiata va in fumo e lo zio attacca la centrale, dove però Jenny è in pericolo, presa in ostaggio da Franchetti che vuole uccidere a questo punto il testimone Jackie e il vigilante Batman, per chiudere finalmente la partita e appropriarsi di tutti i traffici illeciti di Gotham.
Lo scontro tra Witchblade e JLA, ci mostra una Sara Pezzini legata ad un destino di sofferenza per il suo legame indissolubile con la Lama Stregata e la superiorità incalcolabile sulla JLA. Tutto inizia quando Sara è sulle tracce di Irons (suo nemico nei primi story-ark della serie) e si ritrova niente meno che a Gotham City. Dopo aver combattuto contro dei droni mandati da Lex Luthor, alleatosi con Irons per il recupero del mistico oggetto, Sara, sanguinante e quasi morta, si reca a casa di Barbara Gordon, rimembrando una lontana amicizia tra i loro due padri e quella tra lei e Barbara. Così viene portata alla base della JLA, dove viene curata, mentre il resto del gruppo cerca di capire meglio cosa sia la Lama Stregata, Cacciatrice e Wonder Woman vengono in contatto con il mistico simbiote, ma sarà la seconda a dare davvero del filo da torcere a tutta la JLA. Solo una persona può fermare lo scontro e questa sembra essere proprio l'indifesa Sara.
Arriviamo al terzo scontro: Superman/Darkness, disegnato dal bravissimo e talentuoso Tyler Kirkham e colorato superbamente da John Starr. La storia si collega alla serie regolare di Darkness, che dopo lo scontro con Batman ha cambiato stile di vita ed è passato, dopo varie peripezie, dall'essere un killer della famiglia Franchetti ad essere il capofamiglia Franchetti. Grazie alla compagnia del suo nuovo braccio destro Butcher (conosciuto già nei primissimi numeri della serie Darkness), Jackie si è recato questa volta a Metropolis, città di Superman, per cercare di allungare le mani sul crimine organizzato della città, dove però comanda un certo Grasso. I due hanno uno scontro in cui però interviene Superman, riluttante a difendere un criminale come Grasso da un altro criminale come Estacado. Le carte in tavola vengono mischiate d'un tratto quando entra in scena Metallo, che ha incastonata nel petto una pietra: la famosa Kriptonite che annulla i poteri di Superman. Così viene rapita Lois Lane, moglie di Clark Kent alias Superman e da qui Jackie e il superuomo fanno un accordo. Jackie si occuperà di riportare Lois sana e salva da lui e Superman chiuderà un occhio per quanto riguarda la sua scalata ai vertici della criminalità della città. Superman accetta mal volentieri e Jackie ha due ore di tempo per compiere la sa missione. Una volta riportata Lois a casa Superman non rispetta il patto e i due cominciano a lottare, ma Jackie viene colto di sorpresa dall'alba, che fa scomparire momentaneamente (sino al tramonto) i suoi poteri di Darkness e viene salvato da una caduta rovinosa proprio da Superman, che così ha ricambiato il favore salvandogli la vita (come lui aveva fatto per lui con Lois). Jackie capisce che per quel momento non gli conviene combattere contro Superman e decide di andarsene dalla città, lasciando però un piccolo ricordino: la morte di Grasso e dei suoi uomini e la distruzione della mafia in città.
---
DC - TOP COW CROSSOVERS
Storie: Scott Lobdell, Jeph Loeb, Len Kaminski, Ron Marz;
Disegni: Marc Silvestri, DAve Finch, Clarence Lansang, Mark Pajarillo, Tyler Kirkham;
Colori: Liquid!, John Kalisz, John Starr;
Planeta DeAgostini
160pag.; col.; cover col.; €12,95;
www.planetadeagostinicomics.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book