ghost in the shell vol.1

Conosciamo la bella Motoko Kusanagi, il suo capo (della Sezion9) Daisuke Aramaki, ma anche Batou e Togusa, per non parlare dei "simpatici" Fuchikoma, solidi carri armati dalle sembianze aracnoidi che posso trasportare al loro interno esseri umani.
Il complesso mondo creato da Shirow ci viene mostrato come il classico (allora ancora non era tale) modello della città futuristica immaginata da centinaia di scrittori, dove la tecnologia ha preso il sopravvento, ma non in tutte le sfaccettature della vita umana. Grazie alle note a piè di pagina dell'autore comprendiamo un pochino meglio (anche se non del tutto) le relazioni che intercorrono in questo suo mondo moderno (ulteriormente spiegate in tre pagine finali al volume, con tanto di glossario).
Tutta la storia, si sviluppa essenzialmente attorno a varie indagini e missioni speciali del gruppo della Sezione9, di cui la protagonista principale, Motoko, fa parte. Miscelate a le indagini si presenta il "colpo grosso" della storia, la cattura del criminale cybernetico conosciuto come il Burattinaio, che si scopre poi essere qualcosa di più di un semplice criminale, tanto da arrivare ai vertici della sicurezza nazionale giapponese. Una ricerca questa che verrà interrotta dalla bravura del Burattinaio nel fuggire, ma che porterà la competente Motoko ad un incontro particolare con lo stesso e addirittura alla stipulazione di un patto che modificherà la sua vita per sempre. Tutto ciò a causa delle conseguenze di un suo gesto efferato, compiuto durante una missione, ma manovrato da servizi segreti esteri.
In definitiva un bellissimo manga da leggere tutto d'un fiato e che porterà via un po di tempo data la corposità del volume. Una storia che non si può spiegare in poco tempo ma che va assolutamente letta.
---
GHOST IN THE SHELL VOL.1
Di: Shirow Masamune;
GHOST IN THE SHELL VOL.1
Di: Shirow Masamune;
Commenti
Posta un commento