il viaggio di akai #1 - il kappa, il tanuku e la foresta di bambù

Ecco il nuovo lavoro del bravissimo duo De Giovanni-Accardi, che si spostano un tantino dalle tematiche centrali dei lavori precedenti (forse i più famosi) dedicati alla coppia Matteo-Enrico.
In questo viaggio, Akai il personaggio principale, che vive in una Tokyo particolare, periferica e diversa dalla luccicante città che ci potremmo aspettare, comincia una ricerca delle sue origini, spinto dalla possibilità di riacquistare il suo olfatto perduto, per il quale il suo migliore amico e strettissimo compagno di viaggio Shiroi, gli fa da narici vivente. Ma il rapporto tra i due è sicuramente più di quello che possiamo vedere e lo si può leggere ambilmente tra le righe.
Al di là di tutto ciò, il viaggio comincia con i cinque amici inseparabili: Akai, Shiroi, Aoi (una vagabonda ragazza senza frontiere) ed infine Kuroi e Kiroi, le due guardie del corpo tuttofare di Akai.
Così comincia il viaggio dei cinque amici tra le campagne e la parte più sconosciuta del Giappone, tra Kappa, Tanuki e matrimoni scintoisti, che ci mostrano uno spaccato ancestrale e animista della cultura del giappone, per il quale, tra le altre cose (in primis cucina), il paese del Sol Levante è conosciuto è apprezzato in tutto il mondo.
Corredato da una serie di pagine di approfondimento sui temi trattati, questo volume può diventare un'interessante guida estemporanea e veloce sulla cultura giapponese.
Un bellissimo numero da gustarsi pagina per pagina, in un continuo di conoscenze riguardanti il Giappone e situazioni divertenti.
---
IL VIAGGIO DI AKAI 1 - IL KAPPA, IL TANAKU E LA FORESTA DI BAMBU'
Di: Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi;
Kappa Edizioni
64pag.; col.; cover col.; €8,00;
www.kappaedizioni.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book