l'insonne speciale casacomix 2006 - demoni d'amore negato

Specialino interessante questo de L'Insonne che sono riuscito a recuperare alla fiera di Lucca Comics 2009. E stato presentato in occasione della manifestazione tenutasi nell'aprile 2006 a Casalecchio di Reno, vicino Bologna, ed era dedicata a tutte le personalità femminili del fumetto. E chi meglio di Desdemona poteva rappresentare tutte le donne del fumetto italiano? Tanto che molti membri della staff de L'Insonne sono donne, e che donne, a partire da Michela Da Sacco. Una bravissima disegnatrice, che abbiamo potuto apprezzare poi col tempo (dal 2006 ad oggi) anche sulle pagine di Maisha, della Arcadia Edizioni, che tra l'altro oggi pubblica anche i due rimanenti numeri dell'ultima serie de L'Insonne.
Questa particolare avventura di Desdemona ci racconta definitivamente di un amore negato, un amore che viene strappato in Africa dalle mamme alle loro figlie con l'accusa di stregoneria e di un folklore che vede in certi bimbi un aura di malaugurio o addirittura nel nostro mondo moderno, quello di una madre che non accetta le scelte, anche se pur semplici, di una figlia, che ama la scrittura... Così le cose si complicano e l'amore viene definivamente annegato nell'odio più estremo, che non lascia scampo oltre che alla rabbia, mentre il tempo passa e le carni si logorano...
Il volumetto è corredato alla fine di una sezione interessante che ci illustra i vari personaggi della serie regolare, i misteri del Bel Paese, come è nata nella mente di Di Bernardo e Polidori la scintilla Desdemona  ed infine una carrellata di schede segnaletiche divertenti su coloro che hanno ideato Desdemona ed il suo mondo.
---
L'INSONNE SPECIALE CASACOMIX 2006- DEMONI D'AMORE NEGATO
Soggetto: Giuseppe Di Bernardo;
Testi : Francesca Da Sacco;
Disegni : Michela Da Sacco;
Copertina: Federica Manfredi&Donatella Melchionno;
Free Books
32 pag.; b/n+cover col;€3,00;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book