vampiri - volume uno

Bellissimo volume-raccolte, di autori italiani che si sono interessati al mondo dei vampiri nelle loro varie sfaccettature: da Elena De Grimani col suo Rigel a Francesco Matteuzzi con Maisha, passando per Daimones delle Dany&Dany. Ma all'interno del volume prendono parte anche autori "minori" dagli stili particolari, come Celestini, Andrea Cavaletto&Rom, Brignola&Furchi, Francesca Follini ed infine gli ideatori del volume nonché editori della AbsoluteBlack Belloni&Leone.
Per la parte dedicata a Rigel della De Grimani, assistiamo ad un vero e proprio colpo di scena del personaggio, che lascerà che la sua parte malefica attui i suoi biechi piani, ma in che modo e come Rigel si lascerà domare? Un piccolo assaggio-preludio di quello che, penso, molti sperano essere l'incipit ad una nuova serie di Rigel.
Per l'appuntamento con "Corpus et sanguis" delle Dany&Dany, facente parte del mondo di Daimones, seguito di Lemnisca, conosciamo una parte della storia antica che riguarda i vampiri delle due autrici sarde, che magistralmente ci mostrano le differenze tra vampiri di sangue puro e ibridi umano-vampiri, che goticamente e magicamente non perdono certo il loro fascino.
Nella storia di Celestini invece ci troviamo ad osservare gli ultimi minuti di vita di un vampiro, ma non un vampiro qualsiasi, ma l'ultimo vampiro sopravvissuto.
Un interessante punto di vista, alquanto poco trattato, ci viene offerto dal duo Cavaletto-Rom, in quello che potrebbe essere definito il vampiro subacqueo.
Il duo Brignola-Furchi invece ci raccontano dei vampiri sotto il governo repressivo cinese, attraverso gli occhi di un "collaborazionista".
Nella storia di Francesca Follini, intitolata "Dentro di me", vediamo il vero volto di un vampiro, un'immagine dipinta su un quadro, in cui i pennelli si sostituiscono con gli artigli del vampiro e anche le pennellate diventano oscure e si colorano di rosso carminio direttamente dal sangue dell'ultima vittima: un'innocente artista. Un viaggio intimista all'interno dell'anima del vampiro.
Nella lunga vita di Maisha, ormai siamo abituati a bazzicare felicemente, scoprendo, tassello dopo tassello, i segreti della bellissima vampira proprietaria del Train De Vie a Varsavia. Questa volta ci catapultiamo direttamente in un passato della città stessa che ha dato ospitalità alla vampira, osservando come Maisha abbia stretto rapporti con uomini di potere, anche semplicemente offrendogli da bere. E' il caso di un comandante dell'esercito tedesco invasore, che dopo una lunga vita, spera di ottenere da Maisha l'agognata "fine di tutto". Sarà Maisha a regalargliela?
L'ultima storia, breve e "goticamente" scritta, sia in parole che gesti, ci viene presentata dal duo Belloni-Leone, che ci mostra l'unione carnale e di sangue di due amanti, un vampiro ed una donna mortale, che decide di seguire il suo amato nella immortale vita delle ombre dei dannati.
---
VAMPIRI - VOLUME UNICO
Di: Elena De Grimani, Dany&Dany, Francesco Matteuzzi, Walter Trono, Oscar Celestini, Andrea Cavaletto&Rom, Cristiano Brignola, Fabrizio Furchi, Francesca Follini, Luca Belloni, Samanta Leone;
AboluteBlack
80pag.; b/n; cover col.; €10,00;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book