decimas - operazione demone ariano 1di6

E' passato un bel po di tempo da quando ho acquistato questo particolare numero uno di Decimas, esattamente risale alla fiera di Lucca Comics del 2007. Vado particolarmente fiero di questo acquisto anche perché gli autori, sono stati molto disponibili nell'autografarmelo. Mi ci è voluto un pò per recensirlo, ma non è stato certo per qualche aspetto qualitativo, ma unicamente per la mia negligenza e la poca disponibilità di tempo. Infatti adesso rimedio subito ;)
Ricordo ancora che alla fiera ero stato fermato allo stand della Axaleon Comix dove mi venne proposto questo bel fumetto emergente, che considero una buona iniziativa e di cui seguo costantemente il procedere nel sito ufficiale della Axaleon.
L'ambientazione è quella della seconda guerra mondiale, un periodo storico che penso chiunque conosca bene, dove parafrasando la prima pagina del fumetto "il terrore generato da Hitler domina su tutta l'Europa. Lo scempio di vite umane ad opera delle sue truppe è illimitato". Solo un uomo ha la capacità di fermare la nuova minaccia nella minaccia che l'impero di Hitler sta per attuare e questo è Decimas (Junio Tesei).
Tutto comincia quando il nostro eroe scopre all'interno della stiva di una nave tedesca un misterioso cilindro contenente del liquido verde che protegge un qualcosa di misterioso. A quel punto Decimas capisce che l'impero di Hitler sta per lanciare la sua ultima offensiva al mondo, ma questa volta potrebbe essere qualcosa di veramente distruttivo, così decide assieme al suo fidato gruppo di alleati ed amici di cercare di fermare questa nuova minaccia.
Così comincia l'avventura di Decimas, tra mistero, avventura, azione, spionaggio e ambientazione storica.
Una particolarità che va citata è quella che vi è un cambiamento di colorazione tra le prime e le ultime pagine, una sorta di evoluzione che porta l'inizio della storia ad essere completamente pitturata in bianco e nero per poi passare ad una completa colorazione cromatica passando per una colorazione di singoli oggetti nel framezzo. Un'idea davvero bella...
Quindi una pubblicazione che consiglio vivamente.
---
DECIMAS-OPERAZIONE DEMONE ARIANO #1DI6
Storia e testi: Raffaele Simonelli;
Disegni e colori: Emilio Laiso;
Fondali e colore: Alfonso Massaro;
Dialoghi: Claudia Lostumbo;
Lettering: Ugo De Donato;
Cover: Fabrizio Fiorentino;
Axaleon Comix
32pag.; col.; €3,00;
www.axaleon.com
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book