Io Sono Leggenda {libro, film e fumetto}


Con questo post prendo al volo tre "canini con una goccia di sangue" (battuta infelice lo ammetto), per recensire il media Io Sono Leggenda di Richard Matheson, che in questi ultimi mesi è stato trasposto in due media differenti: film e fumetto.
Dal canto mio mi sono affacciato al racconto di Matheson grazie alla monumentale campagna pubblicitaria legata al film e mi sono procurato successivamente la visione del film anche il libro e dopo ancora mi è stato regalato provvidenzialmente anche il volumone della Magic Press dedicato proprio al romanzo di Matheson.
Il romanzo (source base) dei tre media, parte da un semplice costruzione narrativa: l'ultimo uomo sulla Terra. Una Terra, dove l'essere umano non esiste più e le creature vampire hanno occupato il posto di specie dominante sul pianeta. L'unico essere umano rimasto vivo e immune al contagio vampirico è Robert Neville, che ci mostra i suoi giorni da sopravvissuto in questo mondo totalmente sconvolto. Mentre le vicissitudini di Neville vanno avanti Matheson ci illustra il nuovo mondo contrapponendogli saltuariamente dei ben dosati flash-back che ci raccontano il background del personaggio principale nel "mondo precedente", tali da farci intravedere la sua psicologia e il dramma che pian piano viene accettato. Inutile svelare il finale del romanzo in quanto sin dagli inizi della lettura si può notare una ben visibile linea narrativa in Matheson: quella realitico-pessimista. Lo scrivere di Matheson, lievemente sbrigativo ma incisivamente essenzialista, fa calare subito il lettore nel mondo che ha costruito, creando via via delle speranze e coinvolgendo emotivamente nella lettura. Si capta in certe parti della lettura, una sorta di ricerca informativa essenzialmente scientifica ben studiata, come se l'autore avesse cercato di trasfigurare scientificamente la figura del vampiro portando come basi di questa teoria teorie scientifiche razionali. In definitiva una buona lettura per tutti gli amanti del genere vampiresco, che possono gustarsi in questo libro la "rivincita" della razza immortale dalle angherie dei vari cacciatori di vampiri.
Il fumetto ha il vantaggio di essere una vera "graphic novel" che attraverso i disegni quasi da xilografia cinquecentesca di Elman Brown ci catapulta in una visuale per certi versi giustamente tetra e in alcune parti vagamente onirica. La lettura del fumetto non è sicuramente sbrigativa e anzi incanala il lettore in una lettura attenta, una giusta miscela tra didascalie e baloon.
Nella prima impressione nel naturale confronto tra i tre media, posso con fermezza dire che l'unico tra fumetto e film che si è attenuto alla stesura originale del libro è senza ombra di dubbio il fumetto che ha adottato il sistema dell'adattamento nel vero senso del termine.
Una delle tante differenze, direi anche la più lampante, tra il film e libro&fumetto è quella legata direttamente al personaggio principale del romanzo Robert Neville, che nel primo diviene un afroamericano mentre negli altri due media è un fototipo nordico (biondo, occhi azzurri, "di ceppo anglo-tedesco"). Un altra differenza è quella invece che riguarda il compagno della maggior parte dell'avventura del Neville-afroamericano: il cane di nome Sam. Il pastore tedesco del film, corrisponde nel libro e di conseguenza anche nel fumetto ad un cane pulcioso e malatuccio che purtroppo per Neville compare in una parte relativamente breve del romanzo.
Insomma ci sono particolari che la versione cinematografica non ha toccato o ha comunque modificato notevolmente. Certo non critico negativamente il risultato finale del film, il quale risulta un ottimo prodotto di massa in cui gli effetti speciali sono davvero riusciti e ben integrati.
---
Richard Matheson
IO SONO LEGGENDA
Fanucci Editore
224pag. €13,00;
---
IO SONO LEGGENDA
Regia: Francis Lawrence;
con Will Smith;
Genere: azione;
Produzione: USA;
Anno: 2007;
Durata: 101 minuti circa;
IO SONO LEGGENDA
Storia: Richard Matheson;
Adattamento: Steve Niles;
Disegni: Elman Brown;
Magic Press
252pag.; b/n; cover col.; €17,50;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book