radairk 1 di 6 - generazioni d'inverno

Se si potesse dare un sottotitolo a questo post lo si potrebbe intitolare: come far fallire un interessantissimo progetto tutto all'italiana.
Purtroppo questo primo numero di Radairk non mi ha convinto quasi per niente.
Il progetto di un mensile a colori, formato bonelliano con ambientazione fantasy è molto azzeccato, ma pecca nella realizzazione della storia e del movimento dei personaggi all'interno di essa, per non parlare degli errori di lettering e di sovraffollamento dei baloon, che in alcuni casi sono totalmente inutili.
Purtroppo anche l'inserto centrale è leggermente prolisso e poco accurato nella scrittura. Un ridimensionamento in difetto non sarebbe stato male. Si potevano raccontare le stesse cose in meno pagine e lasciare più spazio alla parte a fumetti.
I disegni ed i colori sono azzeccatissimi e anche belli a vedersi, peccato che la storia sia piena di stacchi narrativi non ben spiegati ed alcuni personaggi compaiano senza un'adeguata spiegazione, come anche molte scene all'interno dell'avventura che i personaggi - unitisi senza nemmeno conoscersi e senza un apparente motivo - mandano avanti come una commedia mal riuscita.
Il pregio editoriale di questo progetto è sicuramente il basso costo per un prodotto interamente a colori, che però ha una scadente presentazione delle pagine interne. Su tre copie visionate (due al nord ed una al centro Italia), forse un po' poche ma significative, tutte hanno presentato gli stessi inconvenienti: alcune pagine interne, nella parte superiore strappate e la rigidità della carta all'apertura dell'albo che per la durezza quasi scolla le pagine dalla costina.
Un bellissimo esperimento ed un progetto interessante, naufragato per la non accuratezza della storia, ma che potrebbe - si spera - andare meglio almeno dal numero successivo.
Logicamente non si può valutare una miniserie di sei numeri come Radairk solo dal primo, anche se il primo stesso arriva ad una sufficienza scarsa. Aspettiamo il secondo e incrociamo le dita  per un netto miglioramento.
---
RADAIRK #1 DI 6 - GENERAZIONI D'INVERNO
Soggetto e Sceneggiatura: Antonio Mannoni;
Disegni : Stefano Santoro, Pietro Vitrano, Cosimo Ferri;
Colori: Alessandra Lupo;
Cover: Nicola Genzianella, Oscar Celestini;
7even Age Entertainment
64 pag.; col.+cover col;€2,70;
www.7age.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book