le aquile di roma - volume uno - fratelli di sangue

Inizia con questo primo volume, una saga davvero imperdibile per gli amanti della ricostruzione storica dell'Antica Roma. Un'opera che dalle radici del "franco-belga" d'oltralpe approda col formato "100% Panini Comics" qui in Italia, ed in più il bravissimo autore - Enrico Marini - è italo-svizzero. Proprio questa dualità dell'autore si rispecchierà in qualche modo anche nella storia dei due protagonisti di questo racconto del passato: emozionante, serio e ben strutturato, con picchi di una buona ricostruzione storica, artistica e sociale. La retrospettiva di un mondo che ormai non esiste più, ma che affascina milioni di persone nel mondo ancora oggi e le cui tradizioni si sono in un certo senso mantenute in quei paesi che oggi chiamiamo "occidente" e nelle quali sono approdate le evoluzioni di quegli Antichi Romani, che per noi italiani in particolare, rappresentano le radici del nostro essere nazionale più remoto.
Marini ci immerge nella prima Roma Imperiale a cavallo del I sec.a.C. e d.C., dove assistiamo al grande cambiamento che il primo princeps dell'Impero ha attuato, salvando dalla sicura fine la grande potenza romana. Un cambiamento ai vertici del potere radicale e inusuale per la Roma di fine Repubblica.
All'interno di questo periodo - per questo primo volume italiano parliamo di 9a.C. - 9d.C. - incontriamo due giovani e aitanti ragazzi, il figlio di un premiato legionario romano: Marco Valerio Falco e un principe germanico: Ermanamer. Quest'ultimo è stato portato come prigioniero e come importante pedina politica per l'alleanza tra Roma e la sua tribù barbara, quella dei Cherusci, per la quale dovrà cambiare nome - Gaio Giulio Arminio - e imparare a vivere come un romano. I due giovani, tra alterne vicende e rivalità saranno costretti a divenire amici e compagni nell'addestramento e nella disciplina militare romana, condividendo la loro vita. L'addestramento sarà duro e preciso e metterà in piena vista i caratteri dei due uomini, facendoci scoprire le loro debolezze e le loro virtù, in una Roma, che pretende dall'uomo uno specifico impianto comportamentale - almeno in apparenza e secondo le regole del Mos Maiorum - e che premia i nostri due protagonisti con onori e gloria nel Cursus Honorum, ma che invece Fortuna non gratifica...
Assisteremo a complotti, alla gloria e alla decadenza, alla perfidia, agli amori e agli odi, alla forza d'animo e all'audacia, alla lussuria, al potere e agli ordini, all'amicizia ed alla fratellanza, alla tradizione, ma soprattutto alla vita di due uomini, diversi per genealogia e per territorio, ma accomunati da un preciso elemento: i loro desideri, che saranno quelli e che sono ancora oggi quelli che muovono le persone a seguire il proprio destino, un destino che porterà Marco e Arminio ad incontrarsi nuovamente o forse a scontrarsi?
---
LE AQUILE DI ROMA VOL.1 - FRATELLI DI SANGUE
Storia, disegni e colori: Enrico Marini;
Panini Comics
120pag.; col.; cover col.con aletta; €14,00;
www.paninicomics.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book