sangue amaro

Cosa succede se lasciamo da parte i vampiri stile Anne Rice, quelli di Stephenie Meyer e anche il conte Dracula di Stoker, per non parlare di quello di Bela Lugosi?
Otterremmo senza ombra di dubbio un vampiro alla "sangue amaro": un vampiro giovane, senza soldi, con un lavoro massacrante, vegetariano e anche un po' sfigato. Un vampiro "vero", non legato alla tradizione letteraria, ma molto vicino alla realtà di tutti i giorni. Sono pressapoco queste, le caratteristiche del vampiro dipinto dalla coppia di autori Abel-Soria, coadiuvato dalla mano artistica e netta di Warren Pleece e dalle tinte definite di Hilary Sycamore, per una graphic novel davvero interessante e moderna, dai tratti realistici e ben pensati ed un aderenza all'attualità mai vista prima forse, senza mielosi drammi da adolescenti in crisi ormonali che non sanno come affrontare i problemi di coppia. Qui ritroviamo un vampiro schietto, che sa quel che vuole e cerca di ottenerlo, che vive in una Los Angeles che non è fatta solo di spiagge e corpi seminudi sempre in mostra. Con una buona dose di graffiante umorismo e "sana" rivalità, assistiamo alla vita difficile di un vampiro - Dave - vegetariano, schiavo del suo padre di sangue - conte Radu - e innamorato di una bella ragazza spagnola - Rosa - gothic dark, accompagnato da amici un po' strambi ma simpatici e leali - Carl, Jerome, Merle, Sue-Yun - e dulcis in fundus abbiamo anche un degno rivale del protagonista, come in ogni storia d'amore che si rispetti - Wes - tronfio della sua bellezza e della sua ricchezza e pronto a tutto pur di soddisfare la sua sete di sangue e mettere in difficoltà quello che chiama sarcasticamente suo fratello.
Dimenticate le solite sdolcinate storie tra umani e vampiri, tra pelle che diventa fatta di "Swaroski" e diari di giovani fanciulle che assomigliano a donne amate secoli prima, qui vedremo in azione i vampiri veri, quelli che vivono tra noi tutti i giorni e di cui non ci accorgiamo finché non ci sbattiamo la faccia sopra o non veniamo morsi dai loro affilati canini.
Un ritratto davvero pieno di spunti e con una cruda e realistica visione del vampiri odierno. Da non perdere assolutamente.
---
SANGUE AMARO
Storia: Jessica Abel e Gabe Soria;
Disegni: Warren Pleece;
Colori: Hilary Sycamore;
Black Velvet Editrice
192pag.; colorato; cover col.; €16,50;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book