valter buio #12 - l'uomo nero

"E' vero che per andare avanti bisogna liberarsi della propria infanzia?". "In parte è vero". "Si serve della paura? Sono frasi a effetto che non significano niente. Concretamente che se ne fa della paura un essere vivente?".
Queste tre frasi, prese dall'interno di questo ultimo numero di Valter Buio, sono a mio avviso quelle che meglio descrivono lo stato d'animo di Valter e i suoi strascichi infantili, delle paure ancestrali di un bimbo, che non ha mai dimenticato le difficili situazioni che ha vissuto.
Saranno proprio la paura, l'infanzia e gli avvenimenti del presente, il collante centrale di questo dodicesimo numero. Assisteremo all'ultimo capitolo di una serie che merita anche posticipatamente nel tempo un riconoscimento letterario che è dedicato a pochi, per la giusta dose di originalità e di "ricamo", che è riuscita a creare su un personaggio reale, senza scendere a compromessi o caricature esistenziali.
Proprio alla fine del viaggio fumettistico di Valter assisteremo ad un cambiamento, ad un nuovo inizio, sia per Valter sia per il Conte Balestra, che ha preso una decisione definitiva sulla sua permanenza nella Città Eterna. Una sorta di "fine primo tempo", che però ci fa capire come la vita di Valter continui e noi siamo stati unicamente degli spettatori parziali di una parte della sua vita, che ci è stata mostrata attraverso il media fumetto e che è derivata dal realismo di Valter, dei suoi amici e del mondo in cui si muove.
Un capolavoro questa serie, che meriterebbe una prosecuzione, che tutti vorremmo, ma che potrebbe rovinare il lavoro fatto sino ad adesso e che la trasformerebbe in un scialacquamento deleterio e rovinoso. Speriamo in una ristampa come avvenuta per Cornelio, che ci offrirebbe un buon supporto per la diffusione di un fumetto, di una storia, di un uomo che tutti dovrebbero conoscere.
Non vogliamo commuoverci, abbiamo portato anche noi gli occhiali da sole, e poi come dice il Conte, "Quando gli amici si salutano non è mai per sempre".
---
VALTER BUIO #12 - L'UOMO NERO
Testi: Alessandro Bilotta;
Disegni: Sergio Gerasi;
Cover: Paolo Martinello;
Lettering: Adriana Coppe;
Star Comics
96pag.; b/n; cover col.; €2,70;
www.starcomics.com
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book