murena vol.1 - il potere e la gloria

Comincia una bellissima avventura nel bel mezzo del mondo romano. Ambientata nell'epoca imperiale, e precisamente sotto il principato di Claudio prima e Nerone poi, quest'ultimo, ultimo rappresentante della dinastia Giulio Claudia, che da Giulio Cesare sino a Nerone, passando per Ottaviano Augusto, ha dato a Roma potere incontrastato e stabilità per circa un secolo.
In questo primo volume, uscito ormai quattro anni fa, esattamente nel febbraio 2006, riproposto in ristampa col volume due qualche giorno fa, comincia sotto i principato di Claudio ed esattamente in una soleggiata mattinata nella Città Eterna, il Caput Mundi: Roma, dove il suo imperatore sta assistendo ad un combattimento tra gladiatori e dove successivamente, suo figlio Germanico farà salvare la vita ad uno schiavo etiope, che diverrà la vera mano armata della storia e vendicherà quello che sarà il destino del figlio più legittimo dell'iperatore.
Ma in mezzo ad intrighi, lotte per il potere, omicidi, veleni, sotterfugi e bassezze, ci sono i personaggi di Murena, tratteggiati con incredibile cura e dedizione dall'autore, che lasciano un segno. Incontriamo Lucio Murena, comprimario di tutti i personaggi e in qualche modo messo in primo piano. Assistiamo alle pressioni di Agrippina, al vero amore dell'imperatore Claudio, alle ambizioni reali del giovane Nerone, delle conseguenze delle nefandezze delle cospirazioni, che possono arrivare a far uccidere anche chi sta vicino alla figura più importante del princeps. Vedremo come gli amori cambiano dal giorno alla notte (Atte, Poppea), come invece ce ne sono di saldi e forti, che spingono alla rivolta e di come la riconoscenza di un uomo può essere la missione di una vita.
Mentre si assiste con piacere pagina dopo pagina al racconto dei due autori francesi, che hanno sicuramente basato la loro ricostruzione su dati storici (anche se non del tutto precisi, ma si può tralasciare a buon merito dell'alta qualità dell'opera), notiamo un netto miglioramento del disegnatore, e il restringersi degli eventi, che sfoceranno in un bellissimo connubio di colori e storia nel volume due.
Un'opera imperdibile per gli amanti del'Antica Roma e per il passato in generale e per chi decide di tuffarsi nei colossal storici hollywoodiani del passato e forse anche quelli del recente passato.
---
MURENA VOL.1 - IL POTERE E LA GLORIA
Storia: Jean Defaux;
Disegni: Philippe Delaby;
Colori: André Benn, Philippe Delaby, Dina Kathelyn;
Panini Comics
192pag.; col.; cover col.; €15,00;
www.paninicomics.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book