nuovo titolo all'orizzonte: Aequo - same blood

Ed eccoci arrivati  al mese di Maggio, tra nuvoloni e schiarite, questo mese mi ha dato alcuni momenti liberi per buttare su carta un piccolo progettino che mi girava per la testa da un po' di tempo. si tratta della scrittura di un libro dedicato a due mondi che amo profondamente: quello del Mondo Antico ed in particolare tutto ciò che gravita attorno a Roma Antica e il mondo dei vampiri.
Di fatti questo progetto, "Aequo - same blood", unisce materialmente i due lati delle mie passioni.
L'ambientazione storica è quindi quella della Roma Imperiale del III-IV sec. d.C., in un non preciso lasso di tempo determinato. Il corso universitario di Archeologia che seguo ormai da anni presso la mia università, mi ha sicuramente dato un'ottima base di partenza, che però deve essere sempre aggiornata e comparata alle esigenze di scrittura. Come in ogni lavoro di stampo anche lontanamente storico, le precise evidenze del mondo accademico debbono, a mio avviso, in qualche modo adattarsi alla visione romanzata dell'opera che si va a realizzare. Questo certo non comporta un totale disinteresse per la ricerca socio-culturale e storica, che deve accompagnare la stesura e la realizzazione, ma deve come dire amalgamarsi a quest'ultima, per non produrre anacronismi e/o luoghi comuni, che svilirebbero l'opera, rendendola poco vero simile.
Lungi da me creare un testo totalmente storico, anche perché trattando di vampiri, creature leggendarie, non si può certo esigere dalla storia una disamina precisa della loro esistenza reale.  Essendo poi creature, attestate in maniera differente a seconda dei vari periodi storici, la ricostruzione per l'epoca romana, si fa complicata e con non pochi "buchi".
Quindi per non tediare ulteriormente, Aequo è da considerarsi puramente una prova di amalgama tra Roma e i Vampiri.
Spero che leggendo vi piaccia la mia visione.

Un ultima considerazione. Ho progettato Aequo per essere un "book-online", in quanto dovrei poterVi proporre due/tre capitoli al mese, purtroppo a seconda della disponibilità che il mondo universitario a cui appartengo mi lascia per dedicarmi a questo ed altri miei progetti presentati sul mio sito.
Che altro dire: buona lettura.
I commenti sono sempre ben accetti.
AleP

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book