murena vol.2 - la dea nera

Continua il racconto della vita di Lucio Murena al tempo dell'imperatore Nerone, ultimo della dinastia Giulio-Claudia. Siamo nell'Antica Roma, in un momento storico e politico particolare per tutte le popolazioni del bacino del Mediterraneo ed oltre, che sono sotto il dominio di Roma.
Mentre gli amori dell'imperatore cambiano, i complotti continuano a intrecciarsi come in un arazzo fatto di cattiverie e di ricerca di potere personale. Anche se Roma non era solo questo e non era fatta di questo, l'amore di Lucio per la bella e androgina Atte, segue il suo corso, che lo porterà in un luogo freddo, dove la neve cade e ammanta tutto il male sotto i suoi fiocchi e dove qualcuno troverà la morte e con essa verrà decretato l'odio di Lucio per l'intera città che lo ha cresciuto e nutrito.
Il fulcro principale di questo secondo volume, che raccoglie due volumi originali francesi, è essenzialmente il complotto e la ricerca del vero amore. Da una parte, Lucio Murena e il suo amore profondo per Atte e dall'altra, le lotte del potere della corte imperiale e i complotti che Nerone con abile mossa politica sventa. Ma al centro di questi complotti troviamo il suo nuovo schiavo personale: Massam, che dovrà vedersela con lo schiavo che era stato salvato da Britannico, che adesso è fortemente deciso a vendicare il giovane e nobile romano, figlio naturale dell'imperatore Claudio. Ma vediamo entrare in scena, affianco proprio del nubiano una misteriosa figura dalla maschera rossa, che batte alla corsa delle bighe lo stesso imperatore... Chi sarà mai questa donna e cosa vuole dall'imperatore?
In tutto questo turbinio di emozioni, complotti di corte, assassinii, sotterfugi, amori non corrisposti (quello di Petronio per Lucio Murena) e la comparsa di nuove religioni (il cristianesimo), assistiamo ad un notevole aumento del livello dei disegni e dei colori, questi ultimi passati da un gruppo del volume precedente ad un'unico colorista in questo. Uno stile di colore e di disegno che si amalgamano perfettamente e che rasentano assieme quasi uno stile pittorico.
In definitiva un altro splendido volume sull'Antica Roma, che merita un posto di riguardo nelle collezioni degli amanti della storia e dell'Antichità.
---
MURENA VOL.2 - LA DEA NERA
Storia: Jean Defaux;
Disegni: Philippe Delaby;
Colori: Jérémy Petiqueux;
Panini Comics
104pag.; col.; cover col.; €12,00;
www.paninicomics.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book