nella roma dei cesari di Gilles Chaillet
Un mirabile volume, di dimensioni considerevoli (dato il tema trattato), che ci immerge come in un salto indietro nel tempo, tra le vie e i vicoli dell'Antica Roma, tra il Teatro Flavio, le terme di Caracalla, il Foro Romano e quelli Imperiali, il Sessorium e tutti i colli della Città Eterna.
L'intero volume è modellato per essere una fusione tra un romanzo e un mirabile lavoro di ricostruzione dell'intero impianto urbano dell'Urbe. Il racconto, intervallato dalle cartine e da foto scattate dall'autore, ci raccontano ciò che era e ciò che è adesso della stupefacente città che ha domininato tutto l'Occidente e senza la quale oggi non saremo ciò che siamo.
Il protagonista del viaggio e della villeggiatura nella città è Flaviano, un burocratico della costa tracia, che si reca a Roma per incontrare direttamente l'imperatore in persona: Costantino. Da una bettola in provincia di Roma comincia la sua strabiliante visita alla capitale del mondo.
Staremo al fianco di Flaviano e lo seguiremo nelle sue riflessioni sulla città, sui pettegolezzi che sente tra la gente, delle leggende e dei fatti strani che i concittadini portano conservati nella loro memoria. Vedremo con i suoi occhi i mirabili monumenti pubblici e privati stagliarsi imponenti verso il cielo. Incontreremo l'imperatore nei suoi quartieri e i viandanti più abietti e squallidi della Suburra. Ma ci immergeremo anche nelle maestose terme di Caracalla e vedremo gli splendidi giardini di Lucullo. Vedremo una gara di bighe al Circo Massimo e visiteremo l'unico ospedale di Roma sull'isola Tiberina, dedicato al miracoloso Asclepio. E come finale assisteremo al termine di una storia d'amore davvero particolare, ma comune in una città cosmopolita e immensa come Roma.
Un volumone davvero imponente, sia nel peso, che nel numero delle pagine, che nella grafica e nell'impaginazione (a parte alcuni errori dell'edizione italiana) e anche nel prezzo, ma quest'ultimo se lo merita tutto. Un bellissimo viaggio fatto di parole e visioni, ricostruzioni, di un mondo che in parte non esiste più, ma che ci ha lasciato delle vestigia colossali e maestose che con la loro decadenza di fanno sognare i tempi antichi come fossero il presente.
---GILLES CHAILLET - NELLA ROMA DEI CESARI
Di: Gilles Chaillet;
Prefazione di: Bertrand Lancon;
Colorazione: Chantal Defachelle, Isabelle Brune;
Foto: Gilles Chaillet;
Edizioni BD
210pag.; col.; cover col.; €40,00;
www.edizionibd.it
---
Commenti
Posta un commento