l'età del bronzo vol.1 - mille navi
Comincia con questo primo volumone una bellissima storia che racconta le radici della civiltà occidentale. In un racconto illustrato abilmente e splendidamente potremo seguire le vicende di Achille e Patroclo, di Odisseo e Agamennone, di Elena e Paride. Un seguito di personaggi che la storia ci sta dimostrando essere realmente accaduti, anche se la loro figura col tempo è stata ingigantita e trasformata. Ma come molti poemi epici, il significato intrinseco è differente da quello che si può vedere seguendone le mitiche vicende. L'Iliade è una storia che va letta tra le righe e racconta di amori e tradimenti, di fiducia, di conquiste e di guerre di potere, di racconti di vita e di speranze: la vita di un popolo che ha dato la base a quei modelli di vita occidentali che sono oramai il modello in molte culture al di fuori del Mediterraneo, dove questa saga si svolge. Raccontare le vicende della bella Elena e di Paride o dell'amore di Achille e Patroclo è come parlare a vanvera. Questa è una storia immortale, tramandata prima oralmente e poi messa per iscritto, un'opera che ha oltrepassato i secoli, mentre altre sono scomparse nell'oblio o sotto gli incendi (come quello di Alessandria d'Egitto). Così oggi possiamo avere la versione fumetto, totalmente realizzata da un'artista pluripremiato: Eric Shanower, che in questa sua versione ha cercato di dare un impronta storica, limitando al massimo i collegamenti con divinità capricciose e malevole. Si può pensare che una grossa parte si astata espunta ma non è esatto, Shanower ha cercato di dare una visione veritiera e più aderente agli avvenimenti storici, mettendo da parte cioè che non è opera degli uomini. Infatti la guerra di Troia è una vicenda umana, che per cultura antica, ci è stata tramandata miscelata alle decisioni divine.
Da questo numero partono le vicende dell'Iliade, in un turbinio di amori e passioni travolgenti di tattiche di guerra e di sacrifici... l'antica storia dell'uomo.
---Da questo numero partono le vicende dell'Iliade, in un turbinio di amori e passioni travolgenti di tattiche di guerra e di sacrifici... l'antica storia dell'uomo.
L'ETA' DEL BRONZO VOL.1 - MILLE NAVI
di Eric Shanower
Free-books
224pag.; b/n; cover col.; €12,90;
Commenti
Posta un commento