rourke 2 - le dimore silenziose

Proseguono le avventure di Mr.Rourke nell'Irlanda magica e misteriosa dei nostri giorni, con a seguito la figlia Kylie e la misteriosa presenza della nonna della ragazza, madre del cacciatore di maledizioni Rourke.
In questo numero, davvero bello, ci addentriamo nei meandri della storia in un periodo, dove la caccia alle streghe continua imperterrita, ad opera di un gruppo di uomini che nell'ombra della capitale irlandese uccide e massacra donne sospettate di stregoneria. Un gruppo di uomini che nel nostro mondo moderno ha trovato rifugio sotto l'ala della chiesa.
Tutto il dolore che queste donne hanno dovuto subire durante i secoli però non si è estinto e oggi giorno si trova imprigionato in un oggetto che veniva usato per le torture: un collare uncinato, che la piccola Kylie trova e decide di usare come pezzo ultimo di una scultura che dovrà presentare alla mostra scolastica del suo istituto. Contemporaneamente in città cominciano a verificarsi strane morti inspiegabili di uomini. E quando anche l'oggetto del dolore delle milioni di donne uccise cerca di appropriarsi di Kylie, il padre Rourke dovrà cimentarsi in una nuova avventura, che lo porterà a stringere i rapporti con la caparbia assistente sociale alle costole sue e della figlia, che viene involontariamente "inserita nel giro" potremmo dire.
Stessa pecca del numero precedente: nelle ultime pagine scopriamo che la giovane e bella donna, di nome Rhona, sarà una delle compagne di viaggio dei due componenti della famiglia Rourke per il tempo a venire.
Un plauso appassionato è da rivolgere alla disegnatrice di questo numero, Valentina Romeo, che ha saputo interpretare alla perfezione luoghi, persone e vicende con uno stile davvero accattivante e attraente.
Tutto sommato un numero davvero bello e avvincente, coinvolgente e colmo di spunti e di riflessioni, che come il numero uno, sembra volerci dare una visione corale della figura femminile del passato e del presente, ridandole quella forza che è sempre stata delle donne e che nelle opere di letteratura è molto spesso nascosta a favore della forza bruta maschile.
---
ROURKE #2 (DI8) - LE DIMORE SILENZIOSE
Testi: Federico Memola;
Disegni: Valentina Romeo;
Cover: Segio Gerasi&Marco Hasmann;
Star Comics
96pag.; b/n; cover col.; €2,70;
www.starcomics.com
---

Commenti

Anonimo ha detto…
Si, probabilmente lo e
Anonimo ha detto…
Si, probabilmente lo e
Anonimo ha detto…
molto intiresno, grazie
Anonimo ha detto…
good start
Anonimo ha detto…
ai primi due anonimi: se ho capito bene il vostro "...lo è", dovrebbe essere indirizzato all'ultima parte del post... lo penso anche io, anche se come prodotto non l'ho trovato molto innovativo. E' sempre la "solita storia" ormai in Memola-style... troppo simile a Jonathan Steele.
Anonimo ha detto…
Al terzo anonimo: "intiresno" penso sia un "interessante", quindi grazie se è riferito al mio post :D

Al quarto anonimo: grazie! :D

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book