rigel - gioco di sangue

Grande ritorno nel mondo dei fumetti italiani, in stile manga, della vampira Rigel, che nel 1999 - con un autoproduzione - e nel 2004 - con la pubblicazione meanstream della Panini Comics - si è creata un territorio tutto suo.
Di Rigel si possono dire tante cose: è un fumetto dallo stile ibrido, un misto tra il classico stile disneyano e quello più propriamente detto manga; Rigel è una delle poche vampire di "formato" italiano esistenti nel panorama editoriale del Bel Paese, che non ha niente da invidiare ai più famosi Vampirella o Vampire Hunter D o anche alla saga Twilight di Stephenie Meyer.
L'uicità del personaggio di Rigel è intaccata solamente dai periodi di scomparsa del personaggio dagli scaffali delle fumetterie. Un errore che giusto in questo periodo potrebbe essere facilmente rimediato, grazie al ritorno in auge della figura del vampiro, in particolar modo grazie alla già citata saga di Twilight, che nonostante si discosti molto dalla figura del vampiro comunemente metabolizzata, ha il vanto di aver riportato in auge la figura più immortale dell'universo horror-gotico.
Questo specialino spillato e curato con una stampa adeguata e una grafica semplice ma sobria, ci riporta dentro la vita di Rigel, dopo l'ultimo evento editoriale su cui si è affacciata la nostra bella vampira, cioè il voluminoso e pregievolissimo tomo dell'associazione Absolute Black, intitolato Vampiri, su cui compiono anche le vampiresche Dany&Dany.
Una storia breve, con poca azione ma con molta introspezione, che vede Tinebra e Ophelie alla ricerca dell'appena scomparsa Rigel, la quale però è a caccia di vampiri ed in più sta cercando di aiutare una giovane ragazza appena attaccata dai succhiasangue.
Tutto sommato una leggera storia su Rigel che si spera essere solo un vago aperitivo di quello che verrà... speriamo in un futuro molto prossimo.
---
RIGEL - GIOCO DI SANGUE
Di: Elena De'Grimani;
Cartoon Club/Fumo di China
24pag.; b/n; cover col.; €3,50;

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book