decio

Una mirabile graphic novel all'italiana ci trasporta nel bel mezzo della seconda guerra punica, esattamente quella tra la potente e repubblicana Roma e il guerriero della gens Barca, Annibale, che inarrestabile si è portato dall'odierna Tunisia, quasi alle porte di Roma, attraversando la Spagna e il sud della Francia, valicando le Alpi e raggiungendo il cuore dell'Italia, in una continua guerra contro i romani e la loro potenza. Per Roma sarà un duro colpo e un'impresa davvero difficile fermare l'avanzata di uno degli eroi punici che più è rimasto nella memoria dei romani stessi come nemico, ma anche come geniale stratega militare.
Nell'ambito di questa guerra - 218-202 a.C. - seguiremo la personale storia di un giovane romano, Decio, che sente dentro di se la forte voglia di arruolarsi nell'esercito per dimostrare a tutti il suo valore e difendere la sua patria dal nemico incombente e dimostrare anche di non essere da meno del fratello Quirino, che già milita nelle fila dell'esercito e con un posto d'onore. Nei suoi occhi la forza giovanile e l'amore per una schiava siceliota, faranno da sfondo alla sua partenza, come anche l'antico rito dei Lupercalia e l'accusa di omicidio nella megalopoli dell'Urbe. Ma la partenza per la guerra, la difficile condizione che i romani devono affrontare contro il potente Annibale Barca, le crudeltà e il male puro della guerra, porteranno il giovane Decio a confrontarsi con se stesso e con le decisioni di un fato malevolo e contraddittorio, che lo farà diventare un traditore ed un parricida.
Una bellissima storia d'onore, forza guerresca, di entusiasmo giovanile e di valori che appartenevano ad un tempo ormai scomparso per sempre, ma che continuano ad affascinare milioni di persone nel mondo tutt'oggi. Un pezzo unico, firmato da due autori di tutto rispetto e di eccellente qualità narrativa, per un racconto storico delineato e pitturato a grandi linee, che fa immaginare e mostra con crudezza la crudeltà della guerra. Una guerra che può essere anche moderna e che dall'antichità prende i suoi fondamenti.
Come chicca finale sei pagine di sketches e making of del volume, firmati dallo stesso Albertini e Casertano.
---
DECIO - VOLUME UNICO
Testi: Giorgio Albertini;
Disegni e colori: Giampiero Casertano;
Renoir Comics
64 pag.; col.+cover col con alette; €14,00;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book