vampir 1

Comincia una nuova serie per i tipi della GP Publishing. Si tratta dell'opera della mangaka Natsumi Itsuki, che col suo Vampir, ci trasporta in un mirabile mondo moderno, dove gli spiriti e le loro problematiche non risolte, alla Ghost Whisperer, tormentano gli umani.
Il giovane e attraente Ryo subisce dal destino un tiro davvero mancino e particolare, perché perde la vita per un minuto, tempo nel quale il suo cuore si è fermato. Tutto ciò a causa del suicidio di una giovane ragazza, che buttandosi da un palazzo, lo colpisce in pieno e ne causa il decesso momentaneo. Ma i problemi non sono finiti, perché proprio questo suo tornare in vita ha messo in difficoltà qualcosa che lo stava seguendo e lo desiderava come suo nuovo corpo ospite...
Da quel giorno, Ryo è a metà strada tra la vita e la morte. Vivo nel corpo, ma contaminato dalle forze della notte. Così il suo corpo è cambiato: esteriormente i suoi capelli sono cambiati di colore, come i suoi occhi, che sono adesso rossi, ma anche la sua vista è cambiata, adesso può vedere al buio come se ci fosse la luce.
Ma la possibilità della vista notturna è solo una delle due nuove capacità che Ryo possiede, perché assieme ad esse, i suoi occhi percepiscono quasi come esseri mortali le anime dei defunti, che non sono riusciti a "passare dall'altra parte" e che si ritrovano "imprigionati" nella nostra dimensione. L'unico modo per salvarli e risolvere il problema che li tiene legati al mondo materiale. E sarà proprio Ryo, aiutato dalla bella e giovane Sho Hokuto, dalle misteriosi origini e posseduta dalla bellissima vampira Canterella, a cercare di risolvere proprio il problema dello spirito della giovane ragazza che suicidandosi lo ha reso quello che è: Miho.
Proprio dalla giovanissima Miho parte un caso umano davvero particolare, che con ingegnosa capacità l'autrice ci mostra nella sua più cruda realtà.
Come chicca finale una storia del passato che coinvolge la bella Sho Hokuto e un suo vecchio compagno di liceo, il giovane quasi psichiatra Usui.
In definitiva Vampir, ci mostra una tipologia di vampiro molto scardinata dal classico stilema europeo. Miscela adeguatamente una versione moderna e barocca dei vampiri alla Anne Rice, ma dandogli un tocco ancora più moderno, caratteristico dei rifacimenti di personaggi della letteratura europea del XIX secolo, operata dalla fantasia e abilità dei mangaka giapponesi.
Un vampiro diverso in un mondo identico al nostro, dove non c'è più bisogno di essere morsi o di bere sangue di vampiro per divenire esseri immortali e dove la linfa vitale, non è più il rosso liquido, ma le energie vitali negative che gli esseri umani producono quotidianamente.
---
VAMPIR #1
Storia e disegni di: Natsumi Itsuki;
GP Publishing
230pag.; b/n; sovraccoperta col.; €5,90;
www.gppublishing.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book