batman : la leggenda vol.5 - una morte in famiglia

Il titolo non poteva che essere più azzeccato. Si tratta proprio della morte del secondo Robin, che in questo quinto volume verrà narrata. E da questo momento in poi Batman non sarà più lo stesso. Un lutto che sconvolgerà l'animo del Cavaliere Oscuro e lo renderà incauto e violento. Spezzerà i freni inibitori che lo rendevano un giustiziere no-kill. Solo una persona potrà aiutarlo ed un'altra cercherà di salvaguardare la serenità delle due persone al mondo a cui vuole più bene forse con un gesto che gli cambierà la vita e la metterà in pericolo.
Parliamo subito del secondo Robin: Jason Todd, figlio di un malavitoso e di una donna che scoprirà non essere sua madre. E proprio per la morte dei suoi genitori, che Jason non riesce a tenere sotto controllo la sua rabbia e l'odio. Per questo durante il "servizio attivo" come Robin si mette in pericolo e non ascolta i saggi consigli di Batman, mettendo a repentaglio la sua vita e la riuscita delle operazioni. Così Batman decide di sollevarlo temporaneamente dall'incarico. Jason, sentendosi tradito gira per la città, finché non incontra una amica della madre, che gli consegna una scatola con dentro alcuni oggetti appartenenti ai suoi genitori. Proprio grazie ad essi Jason scopre che sua madre non era la donna che aveva conosciuto, così decide di mettersi alla ricerca di sua madre biologica. Da qui parte una lunga avventura che farà collidere le due indagini in corso, quella di Batman alla ricerca del Joker e di una testata radioattiva che si porta appresso e la ricerca della vera madre da parte di Jason. Vedremo un Batman e un Robin fuori dal contesto di Gotham City e dei suoi oscuri vicoli, alle prese con terroristi del Medio Oriente e paesi sottosviluppati. Ma incontreremo anche un personaggio altrettanto famoso nell'universo DC: Superman e l'elevazione del Joker ad una carica diplomatica che mai avremmo potuto pensare il Joker potesse ricevere: quella di ambasciatore iraniana.
Nella seconda parte ci viene presentato Batman: Anno Tre, che comincerà su questo volume e proseguirà nel prossimo, che ci mostra un Batman consumato dal dolore della perdita di Robin ed un Nightwing che cerca disperatamente di far ragionare il suo maestro e per di più un'azione - forse - sconsiderata di Alfred, l'instancabile e paziente maggiordomo tuttofare di casa Wayne.
---
BATMAN : LA LEGGENDA VOL.5 - MORTE IN FAMIGLIA
Storie: Jim Starlin, Marv Wolfman;
Disegni: Jim Aparo, Pat Broderick;
Colori: Adrienne Roy;
Planeta DeAgostini/Panorama
192pag.; col.; cover col.; €9,90;
www.planetadeagostinicomics.it
www.panorama.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book