the path #1(di8)

The Path, un fumetto reduce da una lunga storia riguardante la Crossgen americana, una casa editrice che ha lasciato un segno nell'editoria americana e qualche risonanza è arrivata anche qua in Italia, ma che purtroppo è fallita dopo alcuni anni di duro lavoro. Purtroppo la serie di The Path, in america si è fermata al numero 23, mentre in Italia si è bloccata al numero 8 delle collection dove venivano raccolti i numeri, tre per volta.
Siamo nel Giappone medioevale, esattamente nel Giappone medioevale della Crossgen, dove una buona quantità di elementi del reale paese nipponico di quel periodo combaciano con la realtà. Siamo in un periodo di conflitto tra il paese di Shinacea (Cina-Crossgen) e Nayado (Giappone-Crossgen), una guerra, che oltre ad essere legata ai due paesi è anche quella interiore del protagonista della serie, che si ritrova a divenire ateo, dopo una vita passata all'insegna dell'adorazione degli dei, che hanno ucciso però suo fratello. Da questo incipit, comincia la serie di The Path, spin-off della serie, sempre della Crossgen, The First.
Nel primo numero sono stati inseriti il prequel e i numeri uno e due della serie regolare. Nel prequel ci viene narrata tutta la vita dei due fratelli Obo-san e Todosi, il primo dedito alla preghiera come il secondo alla guerra. Ci vengono presentati anche i fatti storici riguardanti la guerra Shinacea-Nayado e alcuni personaggi della serie, come Wulf, il fedele forestiero (vichingo) e la conturbante e letale Aiko.
Proseguendo con la lettura, arriviamo ai fatti successivi al racconto iniziale, dove Obo-san da degni funerali a suo fratello samurai Todosi, bruciandone il copro assieme all'armatura. Obo-san però è in possesso di un'arma micidiale, capace di uccidere gli dei (del mondo Crossgen, che sono i The First, di cui si parla nell'omonima testata). L'imperatore di Nayado Mitsumune, però vuole l'arma per mettere fine alla guerra contro Shinacea distruggendola definitivamente. Obo-san però non è d'accordo in quanto vuole usare l'arma per uccider gli dei che hanno ucciso suo fratello e soprattutto gli stessi dei in cui lui credeva, esseri d'amore, mentre si sono dimostrati solo esseri meschini e senza dignità. L'imperatore così chiede a Obo-san come imperatore e non più amico d'infanzia di fare Seppuku (=suicidio rituale d'onore). A questo punto Obo-san parla profondamente all'imperatore facendolo ragionare sulle conseguenze dell'uso dell'arma celestiale contro Shinacea. L'imperatore accortosi del grande errore che stava per commettere si suicida, ma subito dopo succede qualcosa che sembra mostrare la vera natura dell'imperatore. Obo-san, assieme a Wolf e Aiko, scappano dalle grinfie dell'imperatore e del suo generale Ryuichi (amico d'infanzia suo, del fratello Todosi e dello stesso imperatore).
Comincia così una bellissima storia nipponica d'onore di coraggio e di sfida all'ordine costituito.
---
THE PATH #1(DI8)
Storia: Ron Marz;
Disegni: Bart Sears;
Chine: Mark Pennington;
Colori: Michael Atiyeh;
Dream Colours
80pag.; col.; cover col.; €5,00;
www.dreamcolours.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book