rigel - interlunium #1(di4)

Ecco un post, come dire... dal gusto un po' "retrò". Frugando nella libreria dei fumetti sui vampiri nella mia stanza per un consueto riordino per il futuro trasferimento, ho rimesso mano ai quattro volumi di un fumetto tutto all'italiana, che a suo tempo destò parecchio scalpore per il grande successo che ottenne come autoproduzione alla fiera di Lucca e per il successivo successo della serie venuta dopo pubblicata dalla Panini Comics. Sto parlando ovviamente di Rigel, uscito ormai da ben sei anni or sono. Non si può che adulare un'autrice che unisce lo stile italiano alle tecniche manga, con uno stile di disegno morbido e curato, ed ad una storia che non posso che apprezzare sin da dentro le vene.
Il primo volume può essere considerato come un grande preludio alla vita della nostra Rigel. Ci viene raccontato come vive la sua vita da vampira e come uccide i suoi simili per difendere l'umanità dalla minaccia di quelli "cattivi" che non mascherano la loro presenza. Tra flash-back del suo misterioso passato e riunioni del "conclave" vampirico, questo volume ci porta alla conoscenza di un'amica di Rigel: Tinebra. I vampiri romani sono preoccupati della serie di omicidi che stanno sconvolgendo la città e sembrano essere riconducibili ad un'antico rituale creato appositamente per annientare i vampiri che fu messo in opera dalla chiesa mille anni prima.
Se il volumetto comincia con una semplice nottata di ronda per Rigel, la fine dello stesso ci mostra un omicidio, l'ultimo di due che lo hanno preceduto e dei quali non si conosce il colpevole...e col quale Rigel dovrà confrontarsi.
---
RIGEL - INTERLUNIUM #1(DI4)
Storia e disegni: Elena de' Grimani, Fabrizio Palmieri;
Panini Comics/Cult Comics
96pag.; b/n; sovraccoperta col.; €7,00;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book