dracula (volume unico)

Siamo davanti a questo volumone della Panini ad un buona commistione tra romanzo e fumetto, in quanto questo volume - che negli Usa è intitolato "The Complete Dracula" - è un riuscitissimo adattamento del famosissimo caposaldo della letteratura sui vampiri quale è il Dracula di Bram Stoker.
Leah Moore (figlia del grande Alan Moore) e John Reppion (marito di Leah Moore), firmano una "graphic novel" di buon livello narrativo e artistico. A parte alcuni errori nella realizzazione grafica il prodotto di adattamento risulta particolarmente godibile, sia per chi conosce da una vita l'opera di Stoker, sia per chi volesse avvicinarsi all'universo vampiri e all'opera più famosa del genere del 1897 (la prima può essere considerata quella di Samuel Taylor Coleridge - Christabel del 1816, seguita da quella di John William Polidori - Il Vampiro del 1819 ed infine Joseph Sheridan Le Fanu - Carmilla del 1872).
Rincontreremo in questo volume tutti i personaggi creati da Stoker: il conte Dracula, Harker e la moglia Mina, il Dott.Van Helsing, la povera e sfortunata Lucy.
Un volume che non ha bisogno di essere raccontato o criticato, ma solamente letto avidamente, per trarre dalle sue righe, dalle sue continue lettere e missive spedite tra gli stessi personaggi - che raccontano tutti gli avvenimenti - la ricerca di una nuova terra del conte vampiro più famoso al mondo. E' a causa della ricerca di sangue nuovo, di un nuovo bacino ematico, che il conte decide di trasferirsi a Londra comprando nuove residenze sparse per la città e nei dintorni. Ma per poter vivere nella Londra di fine XIX secolo il plurisecolare vampiro deve conoscere le abitudine di quelle popolazioni e per farlo sfrutta il giovane Jonthan Harker, che assieme alla bella Lucy Westenra e il pazzo internato Renfield, saranno i primi a subire l'influsso del potente vampiro, che nei piani dell'immortale dovevano divenire i suoi accoliti in questa nuova terra d'Inghilterra.
Ma come sappiamo i piani del conte verranno ostacolati da un professore universitario olandese, Abraham Van Helsing. Sarà proprio il docente a organizzare e fare da leader al gruppo di sei primigeni cacciatori di vampiri della storia della letteratura, in una continua lotta contro il succhiasangue, che parte proprio dal Regno Unito per arrivare, concludendosi, nelle terre del conte stesso: la Transilvania.
---
DRACULA - VOLUME UNICO ["THE COMPLETE DRACULA"]
Storia originale di: Bram Stoker;
Adattamento/sceneggiatura: Leah Moore e John Reppion;
Disegni e colori di: Cotton Worley;
Cover di: John Cassaday;
Panini Comics
176pag.; col.; cover col.con alette e segnalibro; €15,00;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book