radairk 2 di 6 - punto di non ritorno

A dispetto del titolo di questo numero, personalmente mi sento di dare un'altra chance a Radairk, anche se davvero mi sembra che si sia arrivati ad un "punto di non ritorno". Un altro solo numero però, per raggiungere metà serie e sperare in un radicale sviluppo che cambi le mie personali impressioni su un progetto che dalle basi minime appariva davvero interessantissimo.
Purtroppo, come il primo numero, questa miniserie, non mi ha entusiasmato praticamente per nulla. I dialoghi, come nella prima uscita sono particolarmente scontati, mediocri e senza attrattiva. I personaggi pensanno troppo, quando evidentemente all'interno delle azioni che compiono tra le vignette non ci sia bisogno di descrivere le stesse azioni che compiono o ciò che pensano ad ogni pagina. Quasi la totalità delle vignette ha un baloon che spiega qualcosa che si intuisce perfettamente dai disegni o che il personaggio in questione sta pensando e che molto spesso è totalmente inutile comunicarlo al lettore. I colpi di scena e alcuni spostamenti fisici e ambientali dei personaggi all'interno della storia risultano poco comprensibili e logicamente inspiegabili. Porte magiche e passaggi che si aprono senza apparente motivo per agevolare unicamente l'avanzamento della missione - sembrerebbe - per non parlare dei colpi di scena - parlo della prima pagina - dove in cinque vignette (tutte nella stessa pagina), uno dei personaggi cadeva in un burrone. Proprio qua, nella prima pagina, questa scena di pericolo sarebbe stata perfetta per mantenere alta la tensione sul destino dell'avventuriero, invece in men che non si dica si salva la vita atterrando senza un graffio e soprattutto scoprendo addirittura un misterioso passaggio segreto.
Un encomio per la riduzione incontrollata - parlo del numero precedente - delle pagine di spiegazione stile libro antico, che questa volta sono state ridotte a solo tre.
Disegni, colori e copertina, sempre di buona qualità.
Purtroppo il livello di questo numero rimane sempre allo stesso punto del precedente, per un progetto a mio avviso dalle grandi potenzialità, sia come storia, sia come progetto editoriale.
---
RADAIRK #2 DI 6 - PUNTO DI NON RITORNO
Soggetto e Sceneggiatura: Antonio Mannoni;
Disegni : Alex Borroni, Stefano Santoro, Ludwig Brunetti, Pietro Vitrano;
Colori: Massimo Cavenaghi, Alessandra Lupo;
Cover: Nicola Genzianella, Oscar Celestini;
7even Age Entertainment
64 pag.; col.+cover col;€2,70;
www.7age.it
www.radairk.com
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book