sailor moon 1 di 16

Ritorna in edicola e fumetteria, uno dei cult manga degli anni '90, che spopolò nelle reti italiane e nel mondo dell'editoria dei ballons: Pretty Guardian - Sailor Moon.
Questa nuova edizione, differente dall'unica precedente - quella Star Comics - è un tankobon particolarmente corposo, che racchiude in sé buona parte di quella che era la prima serie televisiva, che come sappiamo ha una annacquamento maggiore di un manga.
Tanto è vero che in questo primo volume conosceremo tutte le prime quattro guerriere Sailor su cinque. L'ultima guerriera, si pensa sia la famigerata Sailor V, che già combatte il crimine ed il male da prima della sbadata e dormigliona Usagi - per la tv Bunny - Tsukino.
L'inizio di questo manga come tutti sanno - pochi non conoscono Sailor Moon, come anche i Cavalieri dello Zodiaco... o è solo una mia impressione? - comincia con Usagi che toglie i cerotti sulla chiazza di pelo a forma di luna, da una piccola gattina nera, di nome Luna, che comincia a parlare e a dischiudere per Usagi un nuova prospettiva futura. Usagi dovrà imparare tante cose, a combattere, a salvare le persone comuni dai piani malvagi dei nemici, dovrà andare alla ricerca del misterioso Cristallo D'Argento Illusorio, riunificare tutte le guerriere Sailor, cercare ed infine proteggere la Princess del Regno della Luna.
Importantissime missioni per una ragazzine delle medie in un passato, quello degli anni '90, "terribilmente" differente dagli stilemi del nostro mondo moderno tutto stylish e patinato.
Inutile dire che questa serie deve essere letta non solo dagli aficionados della "combattente che veste alla marinaretta", ma anche da tutti coloro che vogliono avere tra le mani uno dei manga&anime che ha fatto la storia del manga e dell'anime stesso e che qui in Italia in particolar modo ha avuto un successo di pubblico elevatissimo.

Inserisco unicamente un indice velocissimo con una piccola sinossi dello stesso, forse un pochetto spoiler - che forse del tutto spoiler non è - per dovere di cronaca:
Act 1 - Usagi - Sailor Moon : In questo capitolo faremo la conoscenza della bella, dormigliona, simpatica e gentile Usagi Tsukino, della seriosa ma divertente Luna, della nascita di Sailor Moon ed infine la prima apparizione di Tuxedo Kamen (nell'anime italiano Milord).
Act 2 - Ami - Sailor Mercury : Conosciamo in questo capitolo, finalmente un po' meglio, i nemici principali della serie e contemporaneamente anche la seconda Sailor dopo Usagi: Ami Mizuno, che prenderà le sembianze della bella, studiosa e signora delle acque Sailor Mercury.
Act 3 - Rei - Sailor Mars : Anche questo capitolo sarà dedicato alla scoperta di una nuova Sailor. Sailor Mars appunto, la bella Miko del tempio shintoista Hikawa.
Act 4 - Masquerade - Ballo in maschera : In questo atto speciale l'autrice si concentrerà sull'impotane oggetto che tutti cercano, il prezioso Cristallo D'Argento Illusorio, che si pensa essere il tesoro di una fantomatica principessa della Monarchia D.
Act 5 - Makoto - Sailor Jupiter : Conosceremo l'ultima - la penultima Sailor della prima serie, in un atto molto frizzante e leggero con l'amore come tema centrale.
Act 6 - Tuxedo Kamen - Tuxedo Mask : Finalmente Luna si sbilancia un pochetto e rivela grossi segreti - e molti altri dovranno essere svelati - alle Sailor sinora composte e assisteremo ad una strategia di Tuxedo Kamen per il tentativo di recupero del Cristallo D'Argento Illusorio.

Tutto sommato una serie che nonostante l'anzianità rappresenta il cardine degli shojo manga moderni e nonostante parecchie imprecisioni, sia nei disegni che nella storia, risulta gradevole anche a distanza di quasi un ventennio dalla sua prima apparizione. Insomma anche un "Buon anniversario Sailor Moon!!!".

Disponibile anche la versione deluxe solo per le fumetterie ad un prezzo maggiorato e con sovraccoperta.

---
PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON #1 DI 16
Di: Naoko Takeuchi;
GP Publishing
edizione regolare:   238pag.; b/n+col.; cover col.; €4,50;
edizione deluxe:     238pag.; b/n+col.; sovraccoperta col.; €5,90;
www.gppublishing.it
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book