l'insonne vol.2 #3 di 3 - opera al rosso

E' davvero difficile scrivere un post dedicato all'ultimo numero di una serie come L'Insonne, che entra nel cuore e difficilmente esce.
La serie del bravissimo Giuseppe Di Bernardo ha la capacità di attirare l'attenzione, di immergerti in un liquido quasi palpabile che è la realtà, senza potersi accorgere quasi delle differenze. La lettura ad ogni numero si fa sempre esclusiva, non ci si può dedicare ad altro se leggi L'Insonne, magnetizza l'attenzione e ti catapulta nel suo mondo.
Purtroppo questo mondo è ormai finito, si è interrotto quel bellissimo racconto che è la vita turbolenta di una ragazza turbolenta in un mondo turbolento. Desdemona è la rappresentazione quasi "biografica" di una ragazza fiorentina che vive delle avventure davvero particolari e come sempre al limite, sul filo del rasoio, tra vita e morte. Ma riesce sempre a scamparla e portare a casa la pellaccia.
La pellaccia che anche in questo ultimo numero dovrà preservare da una possibile esplosione atomica, che causerebbe danni gravissimi per l'equilibrio delle moderne democrazie.
Un viaggio nel potere temporale e onirico della "lacrima di luna", in una Roma misteriosa e piena di anfratti e cunicoli misteriosi sotto i pavimenti luccicanti della basilica di San Pietro, dentro alle buie catacombe sede della malvagia Loggia Nera. Tutto questo intervallato da ricordi di un passato non troppo lontano, che si trova incastrato nella macchina nazista. Ma come se non bastassero le rivelazioni, come in ogni serie che si conclude avremo la scomparsa di ben due personaggi molto importanti nella vita di Desdy - anche se in modo diverso - e altri che ci saremmo aspettati morissero invece sono stati salvati dalla stessa Desdemona.
Un ultimo numero che si vorrebbe non fosse mai l'ultimo.
La speranza che la serie riprenda in un futuro è la più normale aspettativa per un fumetto che merita più di molti altri di venire impresso sulla carta per noi del presente e per i posteri.
---
L'INSONNE VOL.2 #3 DI 3 - OPERA AL ROSSO
di Giuseppe Di Bernardo & Andrea J. Polidori
Soggetto e sceneggiatura di: Giuseppe Di Bernardo, Francesco Matteuzi;
Disegni di : Emanuela Lupacchino e Lucilla Stellato (flashback);
Cover di: Marco Checchetto;
Edizioni Arcadia
96 pag.; b/n+cover col;€5,90;

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book