vampiri - sable noir - la maledizione del 3 novembre

Approda una produzione francese per i tipi della Panini Comics, e si tratta proprio di un bellissimo volume sui vampiri, che l'editore italiano ha pubblicato per intero (in Francia è stato diviso i due volumi) e che raccoglie le sei storie che lo compongono.
Il fulcro di questo progetto, che è anche film, libro e fumetto, è la piccola e misteriosa cittadina di Sable Noir, situata su una delle coste francesi.
La prima storia "Sangue fresco", ci racconta di un cronista che si ritira nel piccolo paesello per motivi familiari: la moglie soffre di anemia. Per farla vivere senza troppi sforzi nelle grandi città, il marito Franck, decide quindi di trasferirsi nella casa ereditata dallo zio Fred assieme quindi alla moglie e ai suoi due figli Marjorie e Kevin. Ma ben presto scoprirà che Sable Noir nasconde un segreto, un segreto che metterà a repentaglio la sua vita e quella dei suoi familiari. Troverà come unico collaboratore, il medico del paese. Ma anche con l'aiuto di quest'ultimo i misteriosi corpi morti e privi di sangue continueranno a venire alla luce... una sfida all'ultimo minuto per Franck.
Il secondo racconto, intitolato "La casa sulla collina", ci mostrerà, in una miscela oscura e tenebrosa, tra psicanalisi e disturbi della personalità, la misteriosa figura di una ragazza e della sua casa, la stessa dove è morta la madre e il padre sempre assente, e dove i loro spiriti si muovono con malevolenza e violenza...
In "Alizarina" seguiamo la vita del muscoloso e prestante Gegè, ex boxeur, che ancora attaccato alla sua vecchia vita, decide di dare una mano ad un amico e delinquente, per svaligiare la casa di una ricca vecchietta. Ma scopriranno tutti e due che quella vecchietta tanto vecchietta non è... Sul filo del rasoio, Gegè dovrà decidere del suo futuro: la morte o una nuova vita senza sua moglie e la sua piccola figliola.
Nel racconto "Le anime straziate" assistiamo alla storia personale di un normalissimo uomo comune, che decide di trasferirsi lontano dalla sua precedente vita e si ferma inspiegabilmente a Sable Noir, comprando una vecchia casa, che ha qualcosa di misterioso sotto di essa e che lo spinge al suicidio. In un intreccio tra passato antico e presente si snoda questa introspettiva storia, ricca di spunti interessanti.
Su "Nella pelle" viene raccontata una storia più mondana se così si può dire. Sherryl e Sarah, sono due giovani e belle ragazze, che si presentano a tutti i casting per attrici, per sfondare nel mondo nel cinema, ma la cosa non funziona molto, sinché non incontrano un giovane prestante e all'apparenza ricco sfondato, che le "raccoglie dalla strada" e le porta nella sua bella villa. Ma Marco, questo il suo nome, nasconde qualcosa. Solo Sarah si accorgerà di  strani particolari, che non interessano però alla svampita e disinibita Sherryl, che invece decide di venire trascinata nel turbinio del denaro e del sesso da alcuni amici di Marco. Così comincia una dura lotta dentro Marco, tra amore e sopravvivenza... Magistralmente disegnato e colorato da Guillem March.
Nell'ultimo racconto "Il falso del vero" conosciamo l'enigmatica figura di un giovanissimo scrittore: Jean-Loup, che per accontentare le mire economiche del suo editore, decide di scrivere un romanzo su un tema che va molto di moda: il vampirismo. Così decide di recarsi in un castello proprio a Sable Noir, dove incontrerà una masnada di strane persone, tutte riunite per strani riti di sangue. Da quest'avventura il giovane scrittore riuscirà a trarre vantaggio e tornare sulla cresta dell'onda?
---
VAMPIRI - SABLE NOIR - LA MALEDIZIONE DEL 3 NOVEMBRE (VOLUME UNICO)
Dai racconti di: Brigitte Aubert, Ann Scott, Colin Thibert, Pierre Pelot, Caryl Férey, Thierry Jonquet;
Storie di: Denis-Pierre Filippi, Sylvain Ricard, Alcante, Philippe Thirault, Jean-Paul Krassinsky & Marc Védrines;
Disegni e colori di: Patrick Laumond, Tommy Redolfi, Steve Lieber, Sebastian Gérard, Matteo, Giullem March, Michel Durand, Laetitia Schwendimann;
Cover di: Dave McKean
Panini Comics
184pag.; col.; cover col.con alette e segnalibro; €16,00;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book