vampiri - volume due

Torna quest'anno il volumone della Absolute Black, Vampiri. Anche per questo secondo numero, come per il primo, una serie di storie sui vampiri, di vari autori, che si cimentano nel mondo dei succhiasangue, con le loro personali interpretazioni, del personaggio letterario gotico-horror più longevo.
Su questo numero abbiamo come autrici affermate, il duo Dany&Dany, che ci consegnano un'altra storia dedicata unicamente a questa pubblicazione. In otto pagine, ci viene raccontata l'apogeo e la fine di quello che viene chiamato "il vampiro della Louisiana". In una storia breve e veloce che mischia poliziesco, vampiri e serial killer con un'ambientazione alla Anne Rice - come ormai ci hanno abituato le due autrici sui loro lavori vampireschi - incontriamo tre soli personaggi, ma che bastano per raccontare l'intreccio e l'opera "benevola" che due vampire dedicano al misterioso e inafferrabile killer americano.
Nella seconda storia di sei pagine, l'autore - ROM - delinea la figura di una vampira e dei suoi demoni personali e tutti interiori, che... "non perdonano mai"...
Nel racconto successivo di Francesca Follini, intitolato Psycho Vampire Bitches, incontriamo un duo di vampire davvero particolari e accattivanti: femministe convinte, ma anche molto violente e dal carattere particolarmente vulcanico e forte.
In "Stadium" del duo Cavaletto-Pirocco, ci immergiamo in un futuro prossimo, dove la razza dei vampiri e completamente sottomessa alla dominazione politico-dittatoriale degli uomini. Un mondo dove gli esseri umani sono rimasti all'apice della catena alimentare, in una sorta di ribaltamento delle due figure che solitamente si associano nelle opere sui vampiri: cacciatore-vampiro e preda-uomo.
In "White Rabbit", Brignola e Lazzaroni, ci consegnano otto pagine quasi poetiche e dai disegni sognanti tra veglia e sonno profondo.
In "Razza Superiore", Oscar Celestini, ci presenta un concentrato di quella che potrebbe sicuramente essere una intera serie a fumetti sui vampiri. In poche pagine ci racconta la guerra tra tre fazioni: quella dei vampiri primigeni, chiamati "Origo", i più raffinati e moderni "Evoluzionari" ed infine gli umani "Umanisti", tutti pronti a darsi battaglia nel giorno del Venerdì Santo, per sancire la fine delle ostilità e consegnare al futuro della Terra un unico vincitore e padrone. Interessantissimo il collegamento tra le due razze vampiriche degli Origo e degli Evoluzionari, che in qualche modo rappresentano le due facce della figura del vampiro: i primi la versione animale e forse più antica della figura del succhiasangue, mentre i secondi quella più moderna, gotica, "riceniana".
Nella storia di Laura Spianelli, "Quagliolo S.a.s. (ammazza e spacca vampiri)" siamo pronti ad assistere ad una esilarante e sulle righe storia di ammazza vampiri, in una Italia del futuro e totalmente ridotta allo stremo dalla decadenza e soprattutto dai rifiuti. Divertente e... piena d'azione.
Nella penultima storia di Michela Cacciatore, una storia personale e quasi intima tra un vampiro e due innamorati. Un ragazzo pronto a vendicarsi del vampiro che le ha portato via il suo amore di una vita, ma come sappiamo bene, la vita non è solamente quella dei mortali umani, ma anche quella millenaria dei vampiri...
Nell'ultimo racconto, di Natascia Raffio, intitolato "Incesto", una rappresentazione grafica "underground" della trasformazione in vampiro di una giovane ragazza, da parte di un uomo, suo padre?
---
VAMPIRI - VOLUME DUE
Di: Dany&Dany, Rom, Francesca Follini, Andrea Cavaletto e Matteo Pirocco, Cristiano Brignola e Ilaria Lazzaroni, Oscar Celestini, Laura Spianelli, Michela Cacciatore, Natascia Raffio;
AboluteBlack
74pag.; b/n; cover col.; €10,00;
---

Commenti

Post popolari in questo blog

the darkness vol.2 - tenebra assoluta

hello! spank - preview book